Pro e Contro del Gres Porcellanato

E’ di certo tra i materiali più utilizzati degli ultimi anni e con effetti differenti (Pietra, Legno, Marmo, ecc.), il gres porcellanato è un prodotto di origine naturale. E’ sempre una ceramica ma a pasta compatta, che viene colorata e non è porosa, quindi non assorbe. Viene definita così in quanto il processo di produzione con cui la si ottiene è la “greificazione”, che è quel particolare effetto che da a questo materiale un’enorme resistenza. In generale, un impasto di argilla, viene cotta in forni specifici a temperature che raggiungono i 1400 C°, per consentire la vetrificazione dello strato più esterno, che diventa così impermeabile e non più poroso.
Il vantaggio principale del gres porcellanato è quello di riprodurre le identiche specifiche estetiche degli effetti che si vogliono realizzare. Proprio per questo tutti gli esperti di settore quali Architetti, Interior Design e progettisti lo scelgono come materiali flessibili e adattabili, in scariati ambienti. Gli effetti che è possibile riprodurre in Gres porcellanato sono numerosissimi: tessuto, marmo, pietra, legno, cotto e cemento.
Vediamo quando scegliere il Gres Porcellanato!
I vantaggi del Gres porcellanato sono tantissimi, primi tra tutti la lunga durata nel tempo.
Questo perchè:
- E’ resistente agli sbalzi di temperatura ed all’usura, ma anche a graffi, abrasioni e contatti con agenti chimici. Tutti questi aspetti lo rendono un materiale ideale per ambienti con bambini o molto frequentati.
- E’ possibile impiegarlo sia in Interno che in Esterno
- Non richiede Manutenzione e ha una facile pulizia
- E’ possibile realizzare infiniti effetti estetici
- E’ un materiale Ecologico, perchè tutti i materiali in cui si realizza in gres porcellanato sono naturali e grazie al trattamento alle alte temperatue, non necessita trattamenti con elementi chimici
- E’ un prodotto economico rispetto ad altri presenti sul mercato
I contro del Gres PorcelIanato sono:
- L’effetto al tatto non è come l’originale materiale a cui si ispirano (Marmo, Cotto, Legno, ecc.)
- Un minore isolamento termo-acustico
- Attenzione necessaria nella posa in opera