fbpx

Idee per “ingrandire” gli spazi in una casa piccola

Idee per “ingrandire” gli spazi in una casa piccola

Ingrandire gli spazi

Pochi metri quadri a disposizione? Ecco un po’ di spunti per “ingrandire gli spazi” a tua disposizione

Ormai ci sono davvero tantissime possibilità per far ingrandire gli spazi di un ambiente non molto ampio. Basta veramente poco a volte per riprogettare un ambiente dandogli maggiore ampiezza e facendolo sembrare più arioso. Incredibilmente, non serve inventarsi chissà quali soluzioni di Design complesse! Bastano pochi oggetti che si possono trovare comunemente in casa, che possono essere sfruttati in modo diverso per cercare di “ingrandire di spazi” a nostra disposizione, almeno come effetto ottico.

Il grande formato e le diverse pose di Parquet e Pavimenti grandi alleati

La scelta dei pavimenti è un passaggio cruciale per creare effetti ottici specifici, che danno l’idea di ampliare gli spazi davanti agli occhi di chi entra in un dato ambiente. Regola vuole che i pavimenti posati in maniera trasversale rispetto all’ingresso farà apparire l’ambiente più ampio. Invece, un pavimento posato in modo lineare darà un effetto di maggiore profondità.
Invece, non sono in tanti a sapere che attualmente ci sono delle grandi novità nel mondo piastrelle, (in gres porcellanato per lo più)con dimensioni importanti, come 1,60X2,30 m., che se posate in modo corretto, danno un senso di ampiezza maggiore. Questo vale per il gres porcellanato, ma anche per i parquet. E’ la modalità di posa che fa nettamente la differenza. Nel caso ad esempio di legno, come il rovere antico, frequentemente usato in ambienti classici, posarlo in modo non regolare, permette di dare “movimento” all’ambiente in cui è posato, cancellando del tutto quel senso di “monotono” che invece abbiamo quando vediamo parquet del genere posati regolarmente.

Illuminazione, Decorazioni a parete e scelta degli arredi: la triade magica

Meno spazio si ha, maggiore è la necessità di illuminare l’ambiente e considerare la luce naturale, per avere, quello che nel gergo da “interior” si chiama, modellamento degli spazi. Ad esempio, una illuminazione con luce che punta diretta, che può permettere di evitare delle separazioni fisiche dando rilievo ad una parte della stanza.

Oppure un quadro specchiato, collocato in uno spazio in cui arrivano direttamente i raggi del sole. Insomma, infinite sono le attenzioni da mettere in campo per dare maggiore valore agli interni per dargli un maggiore senso di ampiezza. Fondamentali, per questa finalità sono gli arredi e la tinteggiatura alle pareti o la loro decorazione con carta da parati o rivestimenti.  In merito al colore/tinteggiatura delle pareti, nelle case con poca metratura è fondamentale evitare i colori scuri, preferendo tonalità neutre e chiare per aumentare anche il senso di luminosità e non solo di grandezza dell’ambiente. La scelta dei mobili e quindi in generale in complessivo stile di arredamento, deve essere progettato fino al minimo dettaglio.

Dalla scelta del materiale dei mobili fino ai colori, da come vengono distribuite le fonti di illuminazione, fino ai complementi di arredo come tappeti/quadri/oggettistica, ecc.

Un consiglio unico per ingrandire gli spazi: lo specchio “invisibile”

Uno specchio non è sempre e solo uno specchio!

I nuovi trend vogliono lo specchio come “aiutante segreto” per rimodellare gli spazi interni! Qualche esempio? Un mobile rivestito a specchi, messo di fronte ad una porta che rifletterà la stessa dando maggiore profondità al tutto.

Caloriferi/radiatori rivestiti di specchi per coprirli quando sono troppo ingombranti in piccoli spazi, insomma sfruttare quell’incredibile caratteristica degli specchi che riflettendo, amplificano e “moltiplicano” gli spazi.
Altri elementi che possono aiutarvi sono soffitti e loro colorazione, tendaggi e vetrate.

Non dimentichiamoci poi degli spazi di pertinenza all’aria aperta, come balconi e terrazzi, che ormai vengono sempre più utilizzati come un prolungamento “fisiologico” degli spazi interni se ben richiusi con ventrate (ed i nostri ragazzi di Nuovi Infissi sono veri esperti in questo) e se arredati come sale da pranzo, salotti esterni con gusto e continuità rispetto l’interno.

Affinché la tua casa sia “sfrutatta” in ogni spazio e valorizzata al meglio, vieni a conoscere la professionalità dei nostri consulenti di vendita e progettisti. Insieme, troveremo il modo vincente per dare alla tua carica una energia incredibile e renderla unica e funzionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *