Pavimenti in cotto, effetti cotto e come pulirli

Pavimenti in cotto, effetti cotto e come pulirli

pavimenti in cotto

Di una bellezza unica nel suo genere, mette d’accordo tutti. I pavimenti in cotto che siano artigianali, trattati o in gres porcellanato effetto cotto, sia da interno che da esterno sono sempre una scelta vincente. A volte si crede che sia un materiale molto delicato e difficile da manutenere, ma basta sapere come trattarlo se artigianale, oppure optare per le versioni già trattate o in gres con effetto cotto, per non pentirsi della scelta. Qualora la vostra scelta ricada sul cotto artigianale originale, è in ogni caso facile mantenerlo nel tempo se si sa come farlo e se si usano i prodotti giusti.

I comuni detergenti, da supermercato per intenderci, sono eccessivamente aggressivi, anche se è riportato sul  packaging  che sono adatti a detergere i pavimenti in cotto. Eccessivamente “oliosi” e aggressivi, questi detergenti commerciali, rispettano poco la natura porosa dei pavimenti in cotto ed in generale sarebbe opportuno evitarli su tutti i pavimenti.
Ai nostri clienti, suggeriamo non solo per il Cotto classico ma per tutte le superfici a pavimento di utilizzare prodotti professionali di qualità, come quelli di FILA Solutions, nostro Partner. Ovviamente, ogni tipo di pavimento che sia da esterno o da interno, avrà il prodotto FILA Solutions più idoneo affinché non si deteriori nel tempo.
Nello specifico dell’articolo di oggi, i pavimenti in cotto artigianale assorbono per loro natura i liquidi che accidentalmente possono caderci sopra, lasciando macchie difficili da eliminare.
Ad ogni modo, è giusto ricordare che la natura artigianale del cotto determina inevitabilmente differenze e discromie di colore che rendono ogni pavimento in cotto unico e che ne conferiscono la particolare bellezza.
Infatti a volte aree di piastrelle che possono sembrare “macchiate” su una pavimentazione in cotto appena posate, soprattutto nel caso di cotto artigianale, sono semplicemente non uniformi a livello cromatico, proprio in quanto materiale artigianale e non industriale.

In questi casi però per attenuare l’effetto il consiglio è di provare ad utilizzare la cera per pavimenti in cotto NATURWAX, sempre della FILA Solutions. Questa cera professionale è stata studiata per trattare i pavimenti in cotto e serve a “ravvivare” l’aspetto e uniformare il colore.  L’applicazione della cera è facilissima, bastano due applicazioni a distanza di 8 ore applicandola con una normale spugna sintetica o straccio e dopo l’asciugatura da lucidare con uno straccio di lana.

Pulizia Ordinaria e Periodica del Pavimento in Cotto

Manutenzione ordinaria

Come abbiamo detto precedentemente, non solo dopo la messa in posa ma in generale per pulire i pavimenti in cotto è importante non usare detergenti comuni ed aggressivi, ma utilizzare acqua e un detergente professionale come FILA PS87. Questo detergente professionale di fila Solutions, perfetto non solo per il cotto ma per tutte le mattonelle porose come le pietre pulisce e sgrassa efficacemente senza danneggiare. Basta lavare con un semplice straccio e l’effetto sarà perfetto. Il PS87 è perfetto anche per lavare pavimenti in KLINKER (Cotto Trattato) o Gres porcellanato effetto cotto.

Manutenzione periodica

Le Pavimentazioni in cotto artigianale vanno manutenute anche periodicamente. Basta anche solo una volta l’anno applicare il prodotto FILA SOLV, che permette di eliminare in profondità tutti i residui in profondità, anche dei trattamenti di cera precedenti  per mantenere la bellezza naturale del cotto.

Questo prodotto permette di eliminare in profondità  residui di sporco ed anche gli strati di cera precedentemente applicate. In questo modo sarà possibile poi riapplicare la cera e godervi il pavimento in cotto in piena libertà.

 

Come potete vedere, basta solo saper trattare e conoscere i materiali e scegliere pavimenti e rivestimenti più adatti alle vostre esigenze. Per far questo è opportuno essere affiancanti da consulenti di vendita che non solo vi sapranno descrivere le opzioni più adatte per le vostre esigenze e le vostre case, ma anche come trattarle, pulirle e curarle per mantenerle nel tempo senza dover desistere dalla scelta di un materiale che amate. Inoltre è possibile, come avete potuto leggere, scegliere materiali differenti di più facile manutenzione, come il cotto trattato (Klinker) o il gres porcellanato effetto cotto più pratici da gestire ed ugualmente belli.

Prima di recarvi in Showroom fissate un appuntamento anche direttamente sul nostro sito così da potervi dedicare il giusto tempo e supportarvi al meglio nella scelta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *