Come scegliere INFISSI SICURI: ecco gli aspetti da valutare!

Come scegliere INFISSI SICURI: ecco gli aspetti da valutare!

infissi sicuri

Al momento in cui si ristruttura casa uno degli aspetti principali è la sicurezza della casa che passa prima di tutto dalla scelta di Infissi Sicuri. Non solo il Design quindi, ma il sentirsi sicuri nella propria casa è uno degli elementi fondamentali da considerare come prioritari. Uno dei primi criteri da considerare, per valutare se il livello di sicurezza di un Infisso è alto è quanto impiegherebbe un ladro a “scassinare” un serramento. Avere sistemi di protezione con alti livelli di sicurezza può scoraggiare il ladro ad entrare in casa, al momento in cui non riesca ad introdursi entro 5 – 10 minuti.  Quindi, oltre agli aspetti di isolamento termico – acustico garantire alti livelli di sicurezza antieffrazioni, quini scegliere Infissi sicuri è un aspetto assolutamente da considerare.

Ecco gli elementi da valutare per scegliere infissi sicuri:

1. Individuare “punti di accesso” deboli 

Parliamo di Porta d’ingresso, porte – finestre, finestre solitamente facilissime da scardinare se nelle vecchie versioni di legno/alluminio  con vetrocamere classiche, che si possono facilmente violare con un semplice cacciavite

2. Valutare la classe di antieffrazione degli Infissi

L’antieffrazione valuta la resistenza fisica all’intrusione del ladro per poter superare l’ostacolo in termini di tempo impiegato e strumenti da utilizzare. Nello specificano si usano delle classi di resistenza (RC/WK). Si misura in base a delle norme europee EN 1627-1630. e vanno dalla 1 alla 6, in crescendo.  


Il massimo livello di antieffrazione non indica però infissi sicuri al 100% ma solo che necessitano tempi elevati per scassinarli. Per es. un Infisso con classe 1 indica un Infisso che può essere scassinato in circa 3 minuti. Un infisso con classe 6, in 20 minuti circa. 

3) Scegliere accuratamente tra Infissi in Legno, alluminio o PVC

Gli Infissi in Legno hanno il gran vantaggio di avere buone capacità di isolamento termico-acustico, ma hanno una bassissima resistenza meccanica perchè il legno è facile da bucare/tagliare e quindi rendono gli Infissi poco sicuri. Oltre a necessitare di una alta manutenzione

Gli Infissi in Alluminio sono molto duraturi nel tempo, non necessitano di grande manutenzione ma sono molto costosi. Garantiscono uno scarsissimo isolamento termico – acustico e sono facilissimi da scardinare, soprattutto quelli a taglio termico perchè sono “pezzi” assemblati e non pezzi unici intorno al vetro.

Gli Infissi in PVC hanno un’ottima resistenza meccanica, una massima facilità di lavorazione/colorazione, garantiscono massimo livello di efficienza termica-acustica ed una bassissima manutenzione. Sono quasi indistruttibili e sono considerati ad altissimo livello di antieffrazione visto il loro essere un “pezzo unico” e non frutto di assemblagio di più pezzi.

I nostri Infissi in PVC QFort garantiscono altissimi livelli di sicurezza, in base ai modelli scelti, già a partire da quelli basici. Scriveteci nei commenti o sui Form di Contatto e preventivo presenti sul nostro sito.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *